Medicina Tradizionale Cinese
Tuina

Trattamenti di Tuina

Il massaggio cinese viene chiamato "Tuina" in cinese moderno, che letteralmente significa "afferrare (e) spingere".
Prima di questo periodo il termine più diffuso per indicare il massaggio era "Anmo" che letteralmente significa "premere (e) sfregare, impastare".
L'Anmo è una parte importante nella pratica della medicina in Cina fin dall'antichità. Il Tuina è un trattamento composto da molte tecniche, ne risulta quindi un trattamento efficace sia sul livello energetico che su quello più fisico (muscolare-scheletrico).
Diversi modi di utilizzare le mani danno origine a quelle che chiamiamo "manovre" (Fa in cinese o tecniche) a seconda della zona del corpo che si andrà a trattare, e a seconda se si lavorerà su punti, meridiani o zone, le manovre saranno diverse.
Alcune tecniche infatti sono più indicate per lavorare ed essere più efficaci su alcuni punti, altre più efficaci sulle linee (Meridiani), altre ancora agiscono meglio su specifici distretti corporei e così via.
In un trattamento in genere si utilizzano manovre diverse che vengono scelte in base alla valutazione energetica e ai reali bisogni della persona, rendendo così individuale ogni trattamento.
Il Tuina è efficace per:

  • regolazione del sistema nervoso;
  • rafforzamento del sistema immunitario e aumento delle capacità di difesa dell’organismo;
  • miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica;
  • tonificazione dei tessuti e mantenimento dell’elasticità articolare;
  • rilassamento psicofisico generale.
Moxa Molte tecniche complementari vengono usate come coadiuvanti del trattamento Tuina, come:
la Moxa o moxibustione: attraverso il calore prodotto dalla combustione di un sigaro di artemisia si scaldano zone e punti del corpo, per riattivare l’energia e per espellere il freddo;
il Gua-Sha: sfregamento cutaneo, attraverso il quale si rimuovono blocchi e si espellono i fattori patogeni, richiamando il sangue in superficie.
Coppettazione: si applicano coppette sulla pelle del ricevente con lo scopo di espellere i fattori patogeni, mobilizzando pelle e tessuti e sangue, elimina ristagni e drena i fluidi.

Tuina pediatrico Tuina Pediatrico è la forma di trattamento (massaggio cinese) che abbiamo descritto prima e che viene applicata su bambini fino a un’età di 10/12 anni, si sviluppa in Cina.
Non ha controindicazioni, è indolore e può essere insegnato e praticato dai genitori. Si caratterizza per la breve durata del trattamento su zone e punti specifici del bambino o neonato, i suoi effetti benefici sono rapidi ed efficaci.
Il Tuina viene eseguito anche in Gravidanza,dopo i primi tre mesi, può accompagnare e sostenere la donna, durante il periodo della gestazione sia a livello emotivo che nei fastidi e problematiche relative a questa fase, cosi importante per la futura Mamma.