Già oltre 5000 anni fa in Cina e in India era noto che era possibile agire sui nostri organi interni attraverso i piedi.
Lo studio del piede non è altro che lo studio delle radici dell'uomo, e partendo dal piede, dalla base stessa del corpo umano, è possibile risalire alla comprensione dell'essere umano nel suo insieme di corpo, energia e mente.
La Riflessologia classica rappresenta quindi una forma di trattamento manuale derivante da antichi insegnamenti popolari. Il nostro metodo è stato però trasformato e codificato da Hanne Marquardt in un METODO chiamato RTP, RICONOSCIUTO e molto apprezzato in ambito SCIENTIFICO: che nel corso di oltre 50 anni, si è consolidato a livello internazionale (attraverso anche l’uso di mappe e punti sperimentati in centinaia di trattamenti direttamente negli ospedali in Germania).
Considerando che il piede rappresenta una mappa in miniatura di tutto il corpo (microsistema), attraverso il trattamento delle zone riflesse del piede, otteniamo una conversione ed una regolazione delle funzioni su tutti i livelli della persona.
Corrispondiamo così al bisogno di essere percepiti, rispettati e trattati come individuo nella propria interezza.
Gli Operatori Professionisti eseguono la RTP come metodo di lavoro su zone riflesse attraverso stimoli attivi e prese specifiche del metodo e può così intervenire esattamente nelle diverse situazioni e necessità del ricevente.
La RTP è un metodo riordinante e regolatore che non combatte la malattia, ma rafforza ed armonizza la capacità autoguaritrice del corpo e ristabilisce la vitalità presente in ogni uomo.