Focushiatsu
Focushiatsu

Shiatsu

Scuola di Shiatsu Masunaga, dove 'e' presente un approccio al linguaggio in tutti i livelli di formazione,intendendo per linguaggio frasi, parole, concetti che abbiano una continua relazione con il corpo.
La caratteristica degli operatori di questo metodo quindi è una maggiore sensibilità al contatto e alla percezione e ,allo stesso tempo, una sensibilità e un’ attenzione al linguaggio verso se stessi e verso il ricevente per accompagnare, per aiutare e per enfatizzare il trattamento corporeo.
In questo modo il ricevente entra in contatto con delle parti di sè che non sempre il solo trattamento riuscirebbe a rendere accessibili e cosi esplicite.
Questo shiatsu diventa uno strumento e una risorsa importante anche nel post trattamento come un sostegno continuo alla persona.
Il Percorso prevede lo studio dello Shiatsu e dei suoi strumenti, lo studio del peso rilassato, lo studio dei meridiani e delle loro estensioni: tipici del metodo Masunaga, lo studio delle loro competenze e della loro percezione e risonanza nel corpo.
Insieme a tutto questo la Scuola prevede lo studio e la pratica del Focusing, come metodo personale e come metodo essenziale nella relazione con il ricevente.
Alla fine del percorso base di Focusing si impara ad ascoltare se stessi ed un'altra persona stando in contatto con il proprio felt sense.
Non si viene abilitati ad insegnare il Focusing , ma si è in grado di accompagnare il ricevente in un ascolto esperienziale profondo.
Alla fine del secondo ciclo di FocuShiatsu gli studenti sapranno focalizzare e scambiare Focusing in coppia e usare lo sgombro dello spazio per se stessi come metodo alternativo ai classici metodi di meditazione e centratura (Respiro, Visualizzazioni, Hara ecc.).
Terminata la formazione l’operatore consegue due diplomi uno di Shiatsu metodo Masunaga e uno di Focusing e ascolto esperenziale, Nel post Diploma l’ operatore studia il metodo Focushiatsu fino ad essere in grado di accompagnare con il FocuShiatsu il ricevente e ad usare anche le parole, il linguaggio.
Gli operatori che vorranno approfondire il Focusing avranno già la formazione di base e quindi il riconoscimento per poter accedere al percorso avanzato per poter diventare trainer di Focusing certificato.

Cicli formativi:

Il percorso Didattico è composto da diversi cicli di formazione.
il nostro Logo nasce dall'idea di due tecniche che incontrandosi fanno nascere qualcosa di nuovo, estremamente versatile, un modello nuovo nato dall'esperienza diretta nel lavoro che migliora e integra entrambe le tecniche, creando qualcosa che va oltre la semplice unione di due cose.
Il pallino rosso è proprio la sostanza di questo nuovo modello, una sostanza nuova preziosa, racchiusa all'interno delle due precedenti con un risvolto completamente innovativo.
I Tre cicli di Formazione completano il percorso Professionale, mentre il primo completa il percorso Amatoriale.
I Cicli sono stati strutturati in modo da dare la possibilità allo studente di Iscriversi in qualsiasi momento dell'anno e di trovare sempre una risposta adeguata alle sue necessità.
Lezioni Teoriche, Pratiche, Casi studio, Tutorial, Trattamenti e simulazioni sono parte integrante dei cicli didattici su materie come la Medicina Tradizionale cinese, Anatomia e Fisiologia, Meridiani e loro competenze, Teoria dello Shiatsu Masunaga, elementi di Focusing, Teoria, Applicazione e Pratica del nuovo modello FOCUSHIATSU.
Una Formazione Moderna, adeguata ai nostri tempi per un'Arte Tradizionale con Radici antiche.
Grande importanza è data alla crescita e allo sviluppo dell'Operatore così da poter avere un profondo percorso personale oltre che PROFESSIONALE.